Montaggio dello scaldabagno: tutto quello che c’è da sapere

Lo scaldabagno è un elettrodomestico di fondamentale importanza in ogni abitazione, capace infatti di scaldare l’acqua ad uso sanitario in poco tempo e in modo davvero molto efficiente. La maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio sono anche a risparmio energetico, per evitare che l’utilizzo dello scaldabagno, o boiler come spesso viene denominato, comporti un eccessivo dispendio energetico andando ad incidere negativamente sulle bollette.


  Se ti sei appena trasferito in una nuova casa, devi quindi pensare come prima cosa proprio al montaggio di uno scaldabagno di ultima generazione. Se invece già possiedi uno scaldabagno, potrebbe essere il momento giusto per cambiarlo, sostituendolo con un modello più all’avanguardia e performante. La sostituzione con un nuovo modello è consigliata anche nel caso in cui il vostro elettrodomestico non funzioni: spesso infatti aggiustarlo potrebbe essere molto più costoso che cambiarlo del tutto.


  Per l’installazione dello scaldabagno, la prima cosa a cui devi pensare è dove posizionarlo. Anche se in commercio sono disponibili dei modelli che possono essere posizionati all’esterno, sarebbe preferibile che un elettrodomestico di questa tipologia venisse sempre messo al riparo dagli agenti atmosferici e in modo particolare dal ghiaccio e dalle basse temperature che potrebbero, infatti, comprometterne l’utilizzo. Tra gli ambienti della casa migliori per la sua installazione, ricordiamo sia il bagno che la cucina, ambienti in cui infatti confluiscono sia l’utenza dell’acqua che l’utenza della corrente.


  Per poter installare lo scaldabagno, è necessario utilizzare dei ganci o perni di sostegno che lo fissano in modo impeccabile e sicuro al cento per cento alla parete. Ovviamente se l’installazione avviene ex-novo, la prima cosa da fare è proprio montare questi ganci, prestando attenzione alle dimensioni dell’elettrodomestico. Nel caso di una sostituzione invece, devi accertarti che i ganci siano adatti anche per il vostro nuovo modello oppure applicarne di nuovi.


  A questo punto è possibile passare al montaggio vero e proprio. Ecco tutti gli step che devono essere seguiti:

 


Dobbiamo ammettere che l’installazione dello scaldabagno è un lavoro piuttosto complesso e proprio per questo motivo ti consigliamo caldamente di fare affidamento su un professionista del settore. Puoi trovare un idraulico altamente professionale direttamente sulla piattaforma online Yougenio, nuovo e-commerce dedicato proprio ai servizi per la casa dove i prezzi sono davvero concorrenziali.


  Puoi prenotare un idraulico Yougenio per il montaggio dello scaldabagno direttamente online in pochi semplici click, con la possibilità di scegliere il professionista in base al suo profilo e alle sue competenze e potrete anche scegliere il giorno e l’orario che preferisci. Ti ricordiamo che i professionisti di Yougenio potranno aiutarti anche a scoprire come prenderti cura di questo importante elettrodomestico di casa, per preservare il suo corretto funzionamento e le sue performance a lungo nel tempo. Non peritarti quindi a chiedere informazioni e consigli!