Mini-Imu: controllare la visura catastale!

A Mantova sono ben 36 i Comuni che hanno aumentato l'aliquota Imu. Per vedere se è necessario pagare o no la tassa (ricordiamo che la scadenza è fissata per il 24 Gennaio 2014), date un'occhiata alla visura catastale.

La tassa avrà un peso medio di 30 Euro a famiglia, ma tutto dipende dal valore dell'abitazione e da alcuni dati contenuti nella visura catastale. Per esempio, dovete verificare che l'immobile si trova in uno dei Comuni interessati.

Altro dato fondamentale da verificare è la rendita catastale: l'espressione per determinare quanto si pagherà di Imu è un po' complicata, ma cerchiamo di spiegarvela con tutti i passaggi.

Aumentate del 5% la rendita che trovate sulla visura catastale. Ora, dovete moltiplicare il tutto per 160 (che sarebbe il coefficiente che si riferisce alle abitazioni). A questo punto, moltiplicate per 4 e dividete il risultato per 1000.

Ora dovrete sottrarre dal risultato 200 Euro (che sarebbe la detrazione base) e 50 Euro per ogni figlio sotto i 26 anni a carico. Il Comune vi avrà già fatto sapere quale sarebbe stata l'Imu per il 2013. Non dovete fare altro che sottrarre l'Imu 2013 con quella appena ottenuta e calcolare il 40% del risultato.

Se vi siete persi, vi basta presentarvi con la visura catastale e l'Imu 2013 presso il Caf più vicino, che farà questo calcolo con voi. Anche i consulenti del lavoro offrono questo servizio presso i sindacati convenzionati.

Se non avete la visura catastale a portata di mano, sappiate che potete consultare le visure catastali online, così snellirete le procedure e potrete ottenere l'importo della Mini-Imu dimezzando i tempi di attesa.

In questi casi, è importante non aspettare l'ultimo momento: i tempi sono stringenti e sicuramente molti anziani che si sono ritrovati con la Mini-Imu chiederanno ai Caf maggiori informazioni rispetto a chi ha la possibilità di fare da solo o di consultare il proprio commercialista.

La visura catastale resta la base per calcolare qualsiasi tassa che riguarda l'immobile: è quindi utile averne sempre una copia a portata di mano, in quanto quando lo Stato necessita di liquidità, il primo valore da colpire è sempre l'immobile di proprietà.