Come studiare correttamente? Qual è il metodo di studio migliore?

Perché studiare? Perché passare anni sui libri di scuola con tanti soldi spesi per poi non riuscire ad usare quello che si è imparato? Quali sono i motivi per cui una persona desiderosa di imparare qualcosa inizia lo studio con entusiasmo e dopo un po’ abbandona lo studio?

Quanti sono gli studenti universitari che passano ben più degli anni previsti in questi istituti d’educazione per poi laurearsi per il rotto della cuffia, saltando una quantità indefinita di sessioni d’ esame. Quanti bambini nelle scuole inferiori hanno problemi di comprensione, non capiscono, vengono assegnati ad insegnanti di sostegno, purtroppo una percentuale spesso non trascurabile.

Ma è possibile che tutti questi bambini abbiano problemi? È possibile che tutti gli studenti universitari siano dei perditempo svogliati? L’apparenza potrebbe essere quella… ma il motivo alla base potrebbe essere forse più semplice, più fondamentale: la mancanza di un metodo di studio efficace che permetta alle persone di capire e specialmente di applicare le cose che hanno studiato.

Ci sono dei fattori molto specifici che possono essere classificati come ostacoli o barriere allo studio e alla comprensione. Uno dei principali è la parola mal compresa, una parola non capita, che si conosce parzialmente o di cui non si conosce il significato adatto, porta a una successiva difficoltà nella comprensione di ciò che si sta leggendo. E che dire invece di studiare un argomento senza averne a disposizione la massa? Ovverosia il soggetto stesso fisico o perlomeno qualcosa che lo possa rappresentare.
Un’altra cosa che impedisce la comprensione è quello che si chiama gradiente ripido che si può riassumere nel… saltare un gradino o più. In altre parole, si passa all’argomento C partendo dall’argomento A saltando il B o comunque non avendolo ben capito.

Tutti questi argomenti e altri ancora vengono sviscerati sul sito sul metodo di studio. Andando su questo sito potrete avere diverse informazioni su questo argomento e molte altre ancora, in aggiunta con la possibilità di acquistare un libro economico e di facile lettura, che tratta in maniera completa ed esaustiva l’argomento del metodo di studio, in modo da poter auto-istruirsi al riguardo e cominciare da subito ad APPLICARE questo metodo, perché è qualcosa di strettamente pratico da mettere subito in pratica per migliorare la propria istruzione e la propria capacità di apprendimento!