La Marmilla e i cavalli della Giara

La Marmilla, è una sub-regione della Sardegna centro-meridionale e deve probabilmente il suo nome proprio alla forma marmellare del territorio, dove spicca, come un cono perfetto plasmato dalla natura, il colle di Las Plassas. Dentro i suoi confini, dove persino l’animo della gente sembra essere in armonia con la dolcezza dei paesaggi, la natura, la storia e le tradizioni sembrano essersi alleate per esaltarne il fascino e accendere interessi e curiosità. La Marmilla è una zona oggi  un po’ dimenticata e sottovalutata, ma adatta per una vacanza a stretto contatto con la natura e la buon cucina.

 

Pensate che persino Edward Windsor, il duca di Kent e cugino di Elisabetta II , durante una recente visita, si è innamorato di questo frammento di Sardegna centro meridionale, dove si cammina sull’immenso altopiano per acquistare i cavalli della Giara, che si trovano solo qui. L’itinerario che oggi vogliamo proporvi si svolge naturalmente a cavallo; questi animali vivono allo stato brado e basta un fischio al momento del ritrovo, alla fine della strada asfaltata di Gesturi, per vederli arrivare in gruppo. Durante l’uscita, che di solito dura mezza giornata, ci si ferma spesso per osservare la splendida flora selvatica, che qui cresce rigogliosa e con colori sgargianti: dai ciclamini alle 24 specie di orchidee, al biancospino, alle rose selvatiche e alla rosa canina. I cavalli della Giara sono circa 600 in tutto: misurano 120 centimetri al garrese, hanno occhi a mandorla, il manto morello o baio scuro, criniere e code lunghe e folte, ma soprattutto sono gli ultimi cavalli selvaggi rimasti in Europa.

 

Vivono completamente liberi, in piccoli gruppi con un maschio dominante, femmine e puledri. Molti dei centri abitati, per lo più piccoli agglomerati rurali che non superano i mille abitanti, sono popolati da una forte maggioranza di anziani pensionati e da uno sparuto numero di giovani famiglie, ma, da qualche anno a questa parte, si respira una sorta di risveglio e non sono pochi i giovani che cominciano a guardare con interesse alle ricchezze della terra per scoprirvi nuove occasioni di lavoro. I sapori della cultura contadina e le tradizioni enogastronomiche sono un importante elemento per la riscoperta di questo territorio: ecco perché qui, nel borgo di Siddi, a circa 40 minuti di auto da Cagliari, è nata un’accademia del gusto dove si imparano i segreti della cucina d’autore. Non mancano poi varie strutture agrituristiche dove soggiornare ed assaporare le specialità della tradizione contadina, ad un passo dal mare, immerse nell’incontaminato verde della Marmilla.