Come curare il mal di gola nei bambini

Il mal di gola, al pari del raffreddore è un malanno che capita almeno due volte nel corso di un anno. I bambini, maggiormente esposti ai cambiamenti di stagione e quindi ai malanni relativi agli sbalzi di temperature, possono risentire di questo fastidio anche più volte in un anno. Il bruciore delle tonsille può essere accompagnato da altri fastidi come il gonfiore della gola oppure una legger, ma fastidiosa tosse.

In questo caso non è sempre indispensabile ricorrere ai farmaci, specie se i sintomi non sono accompagnati da febbre ed appaiono di non gravissima entità. In ogni caso non si devono assolutamente assumere antibiotici, completamente inutili in questi casi. Il consiglio della nonna in questo caso dice di somministrare al bambino una tazza di latte con alcuni spicchi di aglio. Il latte, insieme all'aglio ha un'azione antifimmiatoria con effetti benefici immediati sulla gola del piccolo. L'aglio, prima di essere immerso nel latte, deve essere completamente spellato. Dopo aver fatto bollire il latte, è bene togliere l'aglio dal latte per evitare cattive sorprese nel bambino.

Gli spicchi daranno al latte un sapore che al bambino apparirà strano, ma non sgradevole. Se desiderate versare dello zucchero nel latte, ricordate che l'aglio darà già un sapore dolce alla bevanda, quindi è essenziale non esagerare per non dare al latte un sapore eccessivamente dolce e quindi imbevibile. Il latte dovrà essere bevuto ancora caldo per ottenere, così anche un effetto analgesico che quindi in maniera del tutto naturale eliminerà il dolore. Il segreto delle proprietà benefiche dell'aglio è nell'allicina: una sostanza che è presente nell'aglio solo al momento in cui viene tagliato. Ha una coloro molto pungente e un sapore forte tutte caratteristiche che l'aglio ha sviluppato per proteggersi dai parassiti di cui è immune. Le proprietà dell'allicina sono davvero tante e vanno dagli effetti antitrombotico, antiinfiammatori, antiossidante ed antibatterica.

Fonte: http://sosmalattie.com/