Macchine transfer: la scelta ideale per le aziende che vogliono mettersi sulla strada dell’innovazione

I cicli produttivi di stampo tradizionale, che vedono solitamente la presenza di stampi per lamiera a blocco, non possono di certo essere considerati di bassa qualità. Scegliendo infatti macchine davvero ben realizzate, è possibile dare vita a pezzi eccellenti, ben realizzati, capaci di soddisfare la propria clientela. Il problema però è che con questa tipologia di ciclo produttivo non è possibile allargare la propria clientela, non è possibile cioè soddisfare i clienti più esigenti, quelli che sono alla ricerca di stampi davvero speciali, capaci di essere personalizzati al cento per cento, capaci di garantire la produzione di pezzi originali, persino unici, che rendano l’azienda concorrenziale.


Dovete rendervi conto che oggi come oggi per le aziende che necessitano di stampi di questa tipologia essere concorrenziali è una vera e propria priorità: dato che sono numerose le aziende che operano nel settore è infatti importante garantire dei prodotti che siano facilmente distinguibili da tutti gli altri, oltre che ovviamente un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e tutto questo con un ciclo produttivo di stampo tradizionale non può essere ottenuto in modo semplice. Per riuscire in questa impresa le aziende devono cercare di mettersi sulla strade dell’innovazione, scegliendo delle macchine transfer.


Gli stampi transfer più diffusi sono quelli a stazioni separate che offrono la possibilità di produrre componenti che sarebbe impossibile realizzare con stampi a blocco, che offrono la possibilità quindi alle aziende di fare un primo passo verso la diversificazione da ogni altra azienda presente nel settore. Per funzionare nel miglior modo possibile gli stampi transfer devono essere posizionati su presse appositamente predisposte, presse appunto transfer. Oggi però è anche possibile inserire dei sistemi transfer su presse di tipo tradizionale, sistemi elettronici e programmabili che consentono in poco tempo e senza spese eccessive di dare vita ad un ciclo produttivo davvero eccellente, di alta qualità, performante.


Ovviamente per riuscire in questa impresa è necessario fare affidamento su una ditta che produce stampi e che si occupa anche di automazione di impianti, su una ditta che abbia una lunga esperienza alle spalle e che sia davvero molto professionale. Tra le migliori c’è Attrezzeria Veneta che opera dal 1988 e che dispone di un ufficio tecnico davvero eccellente con un team che riesce a collaborare a stretto contatto con il cliente in modo da riuscire a progettare e a realizzare le soluzioni migliori per il suo specifico prodotto e per le sue specifiche esigenze. Per la realizzazione di ogni tipologia di attrezzatura, questa realtà utilizza tecnologie di progettazione e di costruzione moderne, innovative e altamente tecnologie, per impianti che siano davvero di elevata qualità e ovviamente anche certificati in base alle normative vigenti.


Un’altra caratteristica davvero molto importante di questa ditta è che ogni impianto o stampo realizzato viene collaudato prima di essere messo nella mani del cliente. I progetti che sono stati redatti inoltre vengono archiviati, in modo da averli a portata di mano nel caso vi fosse bisogno di assistenza tecnica o nel caso in cui vi fosse un giorno la necessità di ottenere dei pezzi di ricambio.