Rimedi fra le mura per la balbuzie

Molti genitori sono completamente sconcertati quando sentono i loro bambini e balbettare. Può essere particolarmente evidente quando il bambino è troppo eccitato, stanco o frustrato, ma possono avere difficoltà che quando si parla in uno stato di non-agitato. Questo non dovrebbe davvero dare motivo di allarme perché circa il 5% (che è uno su 20!) di loro passano attraverso una fase di balbuzie che se ne andrà abbastanza rapidamente. Se avete un bambino che ha difficoltà a parlare e si nota una quantità eccessiva di balbuzie, le seguenti informazioni possono rivelarsi utili.

Balbuzie persistente

Quando un bambino manifesta una balbuzie persistente, il consiglio migliore sarebbe quello di non reagire! Come genitori siamo tentati di 'riempire gli spazi vuoti' e aiutare i nostri figli finendo la frase per loro, sgridarli o manifestare in altri modi il nostro nervosismo e ansietà. Notiamo in loro una certa quantità di angoscia quando non riescono a esprimersi correttamente e la nostra reazione normale è quella di aiutarli. 

I genitori, devono essere informati che questa è una delle peggiori cose che si possono fare. È meglio armarsi di pazienza, e consentire al bambino di venirne fuori da solo. Non cercate di affrettare il processo con tutti i mezzi che vi passano per la testa, anche se vi sembrano ragionevolmente giustificati! Mantenere un atteggiamento rilassato e gradevole sul viso in modo che il bambino si senta a suo agio quando parla con voi. Ricordate, qualsiasi stress può aggravare il problema quindi la migliore terapia per aiutare il vostro bambino è di rimanere rilassati quando si parla. 

Sia che la balbuzie del vostro bambino richieda una terapia professionale o no,  tenere a mente che l'impazienza spesso può aggravare il problema e la serenità di un ambiente che lo mette a suo agio, contribuirà a trasmettergli sicurezza in se stesso e lo aiuterà ad affrontare questa difficoltà.