Radicali liberi e invecchiamento precoce

I radicali liberi, molecole che possono originare reazioni chimiche deleterie con conseguente invecchiamento precoce delle cellule.

Radicali liberi e dieta alimentare
Una dieta alimentare basata su verdura, frutta e su alimenti naturali collabora a delimitare la quantità di radicali liberi.

Radicali liberi e l'obesità
Malgrado i radicali liberi siano deleteri per l'organismo, si configurano come nostri amici nella battaglia al sovrappeso, gli scenziati hanno provato che la presenza massiccia di radicali liberi concede senso di sazietà.

Motivi della formazione di radicali liberi
Tra i fattori primarie dell'origine dei radicali liberi: l'inquinamento, le radiazioni a cui il corpo è sottoposto abitualmente, i farmaci, cibarsi con alimenti ricchi di proteine animali e grassi, il fumo, bere alcol, le radiazioni ultraviolette

Cancro
Se i radicali liberi sono presenti nel corpo in quantità moderate, il loro effetto non è nocivo, invero essi rappresentano un elemento nella battaglia verso numerose patologie. Diversamente una sovrabbondanza di radicali potrebbe essere avversa e manipolare il nostro DNA, con il pericolo massimo di avere a che fare con un tumore.

Fumo e radicali liberi
Il fumo di sigaretta contiene pressoché 4mila principi controindicati, i radicali liberi sono presenti in enorme quantità.