Le cause della cataratta e l'intervento chirurgico. Promea

Una delle patologie che, con l'invecchiamento può interessare la vista o più in generale il sistema oculare è la cataratta. Tale malattia si manifesta con dei peggioramenti alla vista e alla messa a fuoco, dovute, fondamentalmente, all'offuscamento del cristallino, il quale, in modo graduale perde la sua trasparenza. Quest'ultimo rappresenta la lente del nostro sistema oculare, è situato appena dietro l'iride e la sua trasparenza consente il passaggio dei raggi di luci attraverso di esso.

L'opacità del cristallino,dovuta alla cataratta, genera un'effettiva deviazione del raggio di luce, ciò causa l'annebbiamento della vista.
Tendenzialmente la cataratta interessa persone altre una certa età, è possibile, però, riscontrare alcuni casi di cataratta anche in persone più giovani.

Studi scientifici hanno dimostrato che l'offuscamento e la perdita di trasparenza del cristallino sono dovute ad un processo di ossidazione che interessa le proteine che lo compongono.
Come in molti altri settori, anche in questo, la medicina ha compiuto passi da gigante, trovando la soluzione anche a questo problema, infatti è possibile curare definitivamente questa patologia, sostituendo il cristallino con una lente artificiale biocompatibile e funzionale.

Nel nostro Paese i centri specialistici che eseguono questo tipo di intervento sono numerosissimi, infatti tale operazione è ritenuta ormai di routine.  Uno dei centri medici in Piemonte specializzato in interventi di chirurgia , con numerosi anni di esperienza e personale altamente qualificato, è Promea. Per maggiori informazioni sull'intervento cataratta, visitare il sito web ufficiale di Promea, www.promea.net.