Quanto costa installare una nuova antenna?

Se si necessita di montare una nuova antenna TV sorgono spontanee alcune domande:



Naturalmente sapere i costi di nuovi impianti è fondamentale per capire e ragionare sulla spesa che si di deve effettuare e non rischiare spiacevoli sorprese.


Come tutti sappiamo il prezzo è un indicatore della qualità del prodotto, dei materiali, dei servizi e delle prestazioni lavorative dell'azienda a cui ci si affida. Ma non sempre il prezzo è l'unico elemento da considerare; è importante assicurarsi se l'azienda sia in regola con la legge per eseguire determinati lavori e valutare la possibilità di una garanzia in caso di guasto nel breve tempo.


Prezzi troppo bassi


Chi più spende, meno spende. Questo proverbio è decisamente calzante per questo discorso. Un'installazione con un costo troppo basso sicuramente si avvale di materiali scadenti di terza categoria. Inoltre, l'istallazione sarà eseguita in maniera frettolosa e non curante, perché se l'antennista ha preventivato un costo basso del suo lavoro dovrà ovviamente recuperare il denaro in tempo.


Un costo basso potrebbe anche significare la mancata assistenza post lavori o in caso di guasti. Quindi un'ulteriore spesa per fare di nuovo i lavori di malfunzionamento.


Quando il prezzo è davvero troppo basso potrebbe persino significare che l'antennista non ha la licenza di operare come tale, oppure che i materiali adottati sono addirittura usati. É bene, dunque, rivolgersi a specialisti e professionisti del mestiere.


Quanto costa una nuova installazione?


L'importanza di sapere il costo ci permettere di valutare la spesa e tutti i fattori che abbiamo elencato sopra. Ma quanto costa generalmente l'installazione di una nuova antenna?


Per un'antenna digitale terrestre in genere il costo oscilla dai 500 agli 800 euro (esclusa iva) con una garanzia di due anni e compresa di manodopera e di prese.


Per un'antenna digitale terrestre con 5 anni di garanzia su tutti i materiali, manodopera, assistenza in poche ore, il costo oscilla tra 1200 e i 1500 euro (a seconda della tipologia e della conformità dell'impianto).