PMA e inseminazione artificiale: come avere un bambino e i passi da seguire.

Non è cosa semplice per tutte le coppie riuscire ad ottenere una gravidanza immediata e senza troppi affanni. Ovviamente sono necessari diversi tentativi prima di raggiungere il desiderato obiettivo, ma quando questi tentativi si cominciano a prolungare nel tempo, bisogna prendere in considerazione questo aspetto e capire se non si stia andando oltre quei tempi di base oltre i quali la medicina suggerisce di rivolgersi a specialisti. In medicina solitamente questo consiglio viene dato quando i tentativi si prolungano per un periodo che va oltre l'anno. Questo limite massimo può anche essere variato se siamo in circostanze particolari come ad esempio donne oltre una certa età, pure persone che hanno subito eventi o malattie che in qualche modo condizionano la fertilità è così via.

Rimane il fatto che quando rimanere incinta comincia a diventare un problema per la coppia, la medicina di oggi può fare molto al riguardo. Il settore della fecondazione assistita e della procreazione medicalmente assistita infatti ha compiuto passi da gigante negli ultimi decenni e può fornire un aiuto sicuramente determinante alla coppia che desidera avere un bambino. In questi casi i consigli, così come gli esami e il percorso terapeutico vanno determinati in maniera specifica in base alle condizioni dei singoli componenti della coppia livello medico, e soprattutto in base all'esito degli esami prescritti all'inizio del percorso di terapia.

I fattori e gli elementi che possono avere una certa influenza sul fattore infertilità sono innumerevoli e di diversa tipologia, in molti casi dipendono anche dallo stile di vita e da specifiche condizioni fisiche. Ad esempio il consumo di alcol, stress eccessivo, condizione di obesità, utilizzo di steroidi o anabolizzanti, inquinamento o cause di tipo patologico.

Uno dei centri più importanti d'Italia specializzati nella procreazione medicalmente assistita è il centro medico Promea di Torino. L'equipe medica altamente specializzata e l'utilizzo di tecnologie e procedure di ultimissima generazione, permettono a Promea di fornire un'assistenza completa nella risoluzione di questo tipo di problematiche, unitamente alla lunga esperienza per quanto riguarda la fecondazione assistita e l'inseminazione artificiale.

Il nuovo sito web Promea fornisce tutte le informazioni del caso per quanto riguarda il percorso terapeutico per avere un bambino. Sono infatti numerose le pagine di approfondimento sulle varie procedure tecniche di inseminazione artificiale e fecondazione. All'interno del sito Web inoltre è possibile utilizzare un modulo di contatto on-line per la richiesta di maggiori informazioni, contatti telefonici ed eventualmente possibilità di prenotazione on-line. Indirizzo web: www.promea.net