Impermeabilizzazione Balconi e Terrazzi

Le infiltrazioni d'acqua, anche minime, sono un problema da non sottovalutare assolutamente perchè nel tempo, anche una sola goccia d'acqua che scava costantemente può causare danni ingenti a fabbricati e abitazioni. Danni che, oltretutto, ci costringeranno a sostenere spese decisamente elevate per essere rimossi. Oltre, naturalmente al disagio di dover sopportare i lavori di intervento parecchio invasivi e di lunga durata necessari per le impermeabilizzazioni e la messa in sicurezza dello stabile.


Cosa fare, quindi?

E' importante assicurarsi che terrazze, balconi, lastrici solari e altri superfici esposte agli agenti atmosferici siano a perfetta tenuta d'acqua ed è fondamentale intervenire con dei lavori di impermeabilizzazione realizzati a regola d'arte non appena ci accorgiamo di ogni minima piccola crepa da cui possa infiltrarsi l'acqua piovana. È' necessario tenere sempre sotto controllo lo stato di salute del nostro balcone e della nostra terazza, perchè a lungo andare, vento, acqua e ghiaccio possono causare, inizialmente solo delle piccole crepe ma poi, nel corso degli anni, anche seri danni alla struttura rendendola decisamente pericolosa.
E poichè un intervento strutturale su un balcone o una terrazza già molto compromessi può risultare davvero oneroso, è meglio perdere un po' di tempo, ad ogni cambio di stagione, per verificare lo stato di salute delle zone esposte delle nostre abitazioni. E se troviamo qualche indizio di cedimento è meglio correre subito ai ripari.


A chi rivolgerci per l'Impermeabilizzazione di Tetti, Terrazzi e Balconi


Sicuramente dobbiamo affidarci a degli esperti del settore, aziende con una lunga esperienza nel campo e che sappiano applicare i migliori prodotti per l'impermeabilizzazione terrazzi e balconi.
La ditta Resine Industriali con sede a Roma è da decenni leader nella realizzazione di impermeabilizzazioni in resine di piccole e grandi superfici permettendo una risoluzione definitiva e immediata di ogni problema causato dall'infiltrazione dell'acqua e del ghiaccio. La ditta Resine Industriale si avvale delle migliori tecnologie e utilizza i migliori prodotti impermeabilizzanti presenti sul mercato come la guaina liquida che, applicata sulla superficie da trattare, la ricopre completamente isolandola dagli agenti atmosferici. Si tratta di un prodotto che si stende similmente ad una vernice (e che una volta applicata della vernice ha l'aspetto), costitutita da resine, additivi e speciali fibre polidirezionali che la rendono idrorepellente. E' adatta ad assere applicata sia alle superfici orizzontali che verticali, risolvendo cosi anche il problema dell'impermeabilizzazione di muri e pareti. Il lavoro finito, oltre che efficace, risulta anche bello da vedere. La terrazza o il lastrico solare avrà una nuova pavimentazione lucida, del colore che più ci piace, di facile pulizia, robusta e resistente. 


Esistono anche resine per pavimenti, impermeabilizzanti, che possono essere applicate direttamente sul pavimento esistente, senza bisogno di interventi di rimozione, e poi utilizzate come base per posare la nuova pavimentazione che preferiamo. In questo modo avremo un terrazzo a perfetta tenuta d'acqua senza dover rinunciare al tipo di rivestimento (legno, ceramica, cotto, ecc.) che ci piace tanto e che vogliamo vedere sulla nostra terrazza.


Un'altra soluzione è l'applicazione di guaine impermeabilizzanti bituminose, normalmente prodotte in rotoli. Sono di facile posa, possono essere adesive o meno, e sono adatte per grandi superfici. Sono resistenti, durature, efficaci ed antiscivolo, ma non esattamente belle da vedersi. Decisamente adatte a superfici non a vista, come tetti e fondazioni.

Rivolgetevi con fiducia alla ditta Resine Industriali per avere un preventivo ed un progetto di impermeabilizzazione personalizzato per il vostro problema. Sul loro sito www.resine.it potete trovare tutte le informazioni sui materiali utilizzati e sui tipi di interventi offerti. Troverete anche una nutrita galleria fotografica che illustra le varie tipologie di impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, tetti e lastrici solari, in modo da farvi un'idea di come risulterà il lavoro finito.


E una volta risolti tutti i problemi di impermeabilizzazione?


Beh, non rimane che goderci la nostra terrazza o il nostro balcone rinnovati, scegliendo piante e fiori che li rendano allegri e colorati, o tavolini e sedie che ne facciano un ambiente piacevole e confortevole dove poter scambiare quattro chiacchiere, al fresco, con i nostri amici, magari davanti a un aperitivo o ad un caffè.