Trovare casa in Piemonte e a Pinerolo.

Il Piemonte si suddivide nelle seguenti province: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino (sua capitale), Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Il suo nome deriva da "Pedemontium" che stava a indicare la zona tra il fiume Po, la Dora Riparia e il Sangone che sorgeva appunto “ai piedi del monte”.

Questa regione, è piena di storia e cultura arricchite da arte e tradizioni, si può dire, che manchi solo il mare ma in compenso il patrimonio d’inestimabile valore fatto di città, castelli, laghi, e paesaggi da fiaba offerti dalle montagne e colline che la circondano.
Una tra di esse, considerata la città più bella del Piemonte, è Pinerolo, con una veduta mozzafiato su cittadine incantate, e montagne meravigliose, un'idea, per ritrovarsi ad abitare in questo luogo, potrebbe essere quella di ristrutturare un immobile di vecchia data trasformandolo in una proprietà che rifletta il proprio gusto.

Sia a Pinerolo sia in Piemonte se ne possono trovare molti in vendita perché i proprietari ormai anziani non riescono più a mantenere la proprietà e i loro giovani nipoti non intendono proseguire con lo stesso stile di vita, a loro quindi, non resta che metterla in vendita. Per questo motivo in questo momento, ma non solo, la compravendita di case, e in generale la vendita di case a Pinerolo, vede molti annunci e lavoro da parte di agenzie immobiliari locali e non.

Certo è che i progetti di ristrutturazione case dovrebbero partire con delle basi molto solide e un budget adeguato al fine di non ritrovarsi a corto di soldi e non riuscire a completare le ristrutturazioni. Molte di queste fattorie includono fienili che si possono convertire in stanza da letto o altre parti dell'abitazione e che hanno costi e tempi di ristrutturazione.

L'acquisto della casa di questo tipo, potrebbe essere molto conveniente e allettante ma la ristrutturazione che richiede la costruzione da zero d’interi locali come bagni o altre stanze, impianti elettrici, finestre e porte potrebbe andar fuori dalla vostra idea iniziale.

Molto dipende anche, dalle risorse a vostra disposizione, potreste essere un individuo con delle capacità manuali molto elevate da fare gran parte del lavoro da voi stessi, risparmiando migliaia di euro, oppure potreste avere un familiare con tali abilità e aiutarlo nei lavori di ristrutturazione al fine di poter abitare entrambi nella nuova casa e dividere spese e fatica. Non è un risparmio da sottovalutare quello di essere in grado di sistemare un intero impianto elettrico in ogni parte di una casa o saperla costruire un'intera stanza da bagno da se stessi, così come stendere un pavimento o sistemare adeguatamente le pareti.

L'alternativa, è quella di trovare un appartamento o casa già sistemati, di cui il Piemonte è veramente ricco e offre in ogni dove, uno scenario emozionante fatto di paesaggi estremamente suggestivi.
Affidatevi a un agente di fiducia e non stancatevi di cercare tutte le informazioni sul Web o di persona sul luogo da voi preferito, il Piemonte lascia solo l'imbarazzo della scelta.