La gravidanza e la crisi di coppia

Il periodo della gravidanza può essere piuttosto complicato per una donna e anche per il rapporto di coppia che non è più lo stesso ma può subire dei cambiamenti positivi o meno. I cambiamenti di carattere che influenzano questi mutamenti, a volte possono essere sia dei fattori culturali che hanno radici profonde e influire sull'atteggiamento.

Per gli uomini la gravidanza è un argomento non chiaro, per esempio basti pensare che un tempo le donne venivano assistite da altre esperte del settore o della matrone. Oggi solo nell'epoca moderna è arrivato il momento in cui gli uomini hanno capito solo in parte quanto sia importante seguire la propria compagna in questa fase delicata e sopratutto in sala parto.

La gravidanza per essere vissuta al meglio dalla coppia, deve riuscire ad offrire il massimo sotto diversi punti di vista. Se il coinvolgimento non è troppo elevato e può portare a crisi di coppia, perché con il passare dei giorni, capisce che il rapporto tra madre e il piccolo è molto forte e lui non potrà mai raggiungere tale forza.

Le donne in gravidanza puntano molto a seguire il loro punto privilegiato e questo ad alcuni uomini fa male visto che offre un senso di esclusione. Quando la coppia capirà insieme che madre e padre sono alla pari tutto si risolverà per il meglio.