IL GIARDINO CON PISCINA NATURALE

Per gli amanti dell'ecologia una delle idee più innovative è la costruzione di una piscina naturale. La curiosità e la ricerca di qualcosa di diverso hanno portato tanti appassionati sullo studio dell'ambiente a creare un luogo di svago senza danneggiare l'armonia del paesaggio. La bellezza di queste piscine si fonde perfettamente col verde circostante come parte dello stesso.

Una piscina in armonia con la natura

La pulizia dell'acqua è caratterizzata da un processo simile a quello naturale, la vasca è costruita in materiali tradizionali come polietilene, gomma o simili. La differenza sostanziale tra una piscina naturale e una classica è che i prodotti chimici utilizzati per il trattamento delle acque sono sostituiti da pietre e piante acquatiche che posizionate in una zona di rigenerazione, fungono da filtro.
Ovviamente queste piscine ecologiche non sono nel senso letterale, la prerogativa è eliminare tutto ciò che chimico ma il controllo delle alghe e la sterilizzazione delle acque sono effettuati utilizzando degli impianti di controllo a raggi ultravioletti che permettono una garanzia d’igiene pari a quella ottenuta nelle piscine tradizionali. Nulla da invidiare quindi alle piscine popolari o prestigiose come le piscine Jacuzzi o le Claudio Busatta Piscine.
Il prezzo per la costruzione questi impianti è più alto ma viene compensato dal minor costo di manutenzione per la mancanza di acquisto dei trattamenti chimici.
È possibile trasformare una piscina standard in una naturale aiutandosi con pratici tutorial facilmente reperibili sul Web, informandoci nei centri specializzati o chiedere consiglio a chi ha già adottato questo metodo ecologico.
Le prime piscine naturali sono state costruite in Europa prendendo spunto da un concetto di New Urbanism per soddisfare l'esigenza di un ritorno alle origini. L'esportazione di questa idea ha avuto grande successo anche in America, dove gli sviluppatori offrono costruzione di questo tipo per creare emozionanti scenari di vecchi quartieri.
Per non rovinare la bellezza dei terreni rurali e mantenere un equilibrio ecologico, la costruzione di una piscina naturale o di un piccolo laghetto artificiale è il regalo più grande che possiamo fare a noi ma soprattutto all'ambiente.