Luce e gas: come scegliere il gestore più adatto

Di offerte di luce e gas davvero molto interessanti ce ne sono oggi come oggi innumerevoli sul mercato, un mercato che dopotutto infatti è libero e ha permesso alla concorrenza di sbizzarrirsi quanto più possibile. I gestori si fanno guerra proprio a colpi di tariffe, ma se vi dicessimo che scegliendo la tariffa più bassa andrete di sicuro incontro alla decisione migliore, mentiremmo.


Tanto per cominciare bisogna vedere se la tariffa che vi sembra la più bassa è davvero tale: se la realtà che ve la offre ha deciso di essere chiara e trasparente al cento per certo è sicuramente così, ma se fosse invece in malafede potrebbero esserci delle spese extra e potreste, scegliendola, ritrovarvi con spiacevoli sorprese in bolletta.


Anche se la tariffa fosse effettivamente la più bassa in assoluto, ci sono comunque anche altre considerazioni da fare per scegliere il gestore a cui affidare luce e gas. Sempre riguardo alla tariffa, la possibilità di bloccare il prezzo per svariati mesi è sicuramente un elemento che dovrebbe farvi propendere per un gestore piuttosto che per un altro. Bloccando la tariffa infatti la famiglia o l'azienda che ha optato per quel gestore ha la possibilità di sapere a quanto ammontano le uscite che deve necessariamente sostenere ogni mese e in questo modo gestire i propri soldi diventa sicuramente molto più semplice. Considerate che ci sono oggi alcuni gestori che permettono di bloccare il prezzo anche per 2 anni: sono sicuramente loro i più consigliabili.


I gestori migliori sono inoltre quelli che non hanno paura di trattare direttamente con i loro clienti. Ci sono gestori che invece si nascondono, sono difficili da raggiungere e la comunicazione che offrono è scarna, spesso difficile, sicuramente molto lacunosa: questi sono gestori che non hanno voglia di mettere i clienti in primo piano, di farli diventare i veri protagonisti del contratto che è stato stipulato. Un gestore che invece mette a disposizione innumerevoli canali di comunicazione e che è sempre facilmente raggiungibile è una realtà su cui poter fare davvero affidamento e su cui ogni cliente sa di poter sempre contare. Non solo, alcuni gestori offrono sportelli territoriali o addirittura consulenti che si recano direttamente presso il domicilio dei clienti: si tratta di due elementi assolutamente da prendere in considerazione perché avere qualcuno con cui parlare faccia a faccia può essere in molte occasioni davvero molto utile.


La versatilità è senza dubbio un altro elemento importante. Versatilità significa per un gestore di luce e gas garantire delle offerte che si adattino alle esigenze dei loro clienti e offrire anche un servizio di personalizzazione che permetta di creare dei contratti ad hoc, opzione questa importante soprattutto quando si tratta di contratti business. Versatilità però significa anche offrire varie modalità di pagamento in modo da soddisfare tutti: sia i più giovani che vogliono pagare con una semplice applicazione per il telefono, sia i più anziani che si recano all'ufficio postale a pagare le loro utenze ormai da anni e che non hanno alcuna intenzione di perdere questa loro abitudine.


Ultimo, ma non per questo meno importante, la professionalità di tutto il personale. Solo i gestori che offrono personale altamente qualificato, professionale, che sa il suo mestiere e che sa gestire al meglio ogni contatto con la clientela può dirsi davvero affidabile.


Ecco, sono queste a nostro avviso tutte le caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione nella scelta di un gestore. Se le considererete tutte, troverete sicuramente la realtà perfetta per voi, capace di soddisfare appieno le vostre esigenze.