Terme e Bambini: come sceglierle?

Durante la pausa natalizia, quando anche i più piccoli sono a casa da scuola, è il momento giusto per concedersi qualche giorno di coccole, magari da trascorrere alle terme. Per prima cosa è necessario sfatare un mito, spesso l’idea di soggiorno termale è associato ad una vacanza per adulti o anziani, ma non è così.


Le belle piscine di acqua riscaldata si possono trasformare in veri paradisi anche per i più piccoli che potranno trascorrere qualche giorno di vacanza in compagnia di mamma e papà, coccolati in un ambiente ricco di stimoli.


Ma prima di partire meglio seguire queste indicazioni, per scegliere la struttura più congeniale ed essere sicuri che tutto vada per il verso giusto.


La struttura perfetta


Ogni hotel fornisce i propri servizi ricettivi anche in base alle aspettative della propria clientela. I Family Hotel si riconoscono subito perché sanno creare un’atmosfera accogliente in cui gli ospiti percepiscono il calore dell’ospitalità, le colazioni, i pranzi e le cene sono anche occasioni di incontro e convivialità. Le giornate trascorrono piacevolmente, i bimbi si divertono nelle piscine oppure, se il tempo lo permette, alcuni hotel mettono a disposizione delle biciclette con cui fare delle belle scampagnate in famiglia.


Per le vostre vacanze alle terme con i bambini scegliete un albergo vicino al centro ed ai servizi, nel caso in cui abbiate bisogno di un supermercato o di una farmacia, sempre meglio non dover fare chilometri di strada. L’ideale sarebbe un hotel con un bel parco alberato, in modo che la vacanza si trasformi in una fuga dalla città, ed i bimbi possano trascorrere anche un pò di tempo all’aria aperta.


Con i bimbi è sempre meglio scegliere un hotel che serva una cucina casalinga, fatta con ingredienti freschi e genuini, per accontentare i gusti di tutti.


Al momento della prenotazione ci dovrà essere l’opzione per la scelta dell’aggiunta di una culla o un lettino.


Le acque termali adatte anche ai bambini


Non tutte le acque termali sono adatte ai bambini, sono infatti sconsigliate le acque sulfuree. Tutte le altre acque termali, come quelle bromo salso iodiche del bacino euganeo, vanno bene anche per i più piccoli, a patto che i bagnetti non superino i 20 minuti e che ci siano degli intervalli di tempi di almeno 10-15 minuti tra un bagnetto e l’altro.


I bimbi che soffrono di tonsilliti, faringiti ed altri disturbi alle vie respiratorie, possono trovare sollievo in cicli di aerosol che consistono in inalazioni di acque termali ad una temperatura di 35-37 ° C.


Le acque di Abano Terme hanno proprietà antisettiche e anti infiammatorie e per questo sono considerate delle vere medicine naturale, senza controindicazioni, per la cura anche dei più piccoli.