La stampa delle etichette tramite sublimazione

Quando si acquistano prodotti non alimentari, non si presta la dovuta attenzione alle etichette che riportano in modo dettagliato indicazioni molto utili al consumatore. In particolar modo, l'abbigliamento, scarpe, borse e accessori vari devono essere dotati di un riepilogo di dati inerenti a produzione, provenienza, composizione delle fibre, istruzioni di lavaggio e tracciatura del fabbricante.

Lasciamo correre i dettagli tecnici riportati sui diversi cartellini, esaminiamo invece come si presentano la struttura fisica e i vari tipi di supporti utilizzati per la stampa.

Di notevole importanza è il carattere usato per la descrizione del prodotto, il compratore deve avere la facoltà di leggere velocemente ogni riga individuandone le caratteristiche con un colpo d'occhio.
I laboratori specializzati offrono ai loro clienti una vasta gamma di scelta, prezzi e personalizzazioni di alta qualità che permettono di aggiungere il prodotto finale quella che possiamo definire la carta d'identità di un determinato capo d'abbigliamento.
La stampa delle etichette abbigliamento può essere compiuta a caldo attraverso un processo sublimatico, gli inchiostri sono propagati attraverso le resine permettendo al pigmento di venire stampato attraverso classiche macchine stampatrici senza inibirne la gassificazione.

 Purtroppo non si possono ricreare tutti i colori perché l'origine organica impedisce l'utilizzo dei metalli pesanti come il biossido di titanio usato per la creazione del bianco. Questo limite non permette di imprimere fondi scuri, la caratteristica struttura del pigmento assorbe e integra i colori del fondo di trasferimento nello stesso modo in cui un evidenziatore sottolinea un testo (trasparenza) per cui la stampa deve avvenire esclusivamente su etichette di colori chiari.

Il procedimento di stampa per sublimazione, a parte il limite sopra descritto, ben si presta a grafiche di personalizzazione su tessuti di diversa origine, le descrizioni e le indicazioni di fabbricazione, sono imprimibili su ogni materiale sintetico: raso, poliestere, nylon, acetato e tutte le fibre di origine plastica. I pigmenti degli inchiostri usati non scoloriscono e garantiscono le etichette leggibili anche dopo numerosi lavaggi e uso intensivo dei capi d'abbigliamento.