Coniugare efficienza energetica ed intelligenza artificiale nell'edilizia

L'intelligenza artificiale ed il Machine Learning con il passare del tempo stanno assumendo maggiore importanza nell'ambito dell'edilizia e dell'architettura, entrambe ottimali per usufruire di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza energetica.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE


L'Artificial Intelligence è la più potente tecnologia del futuro in diversi settori come si evince da questo articolo pubblicato su Lumi4Innovation. E’ una scienza che approfondisce la mente umana al fine di realizzare entità intelligenti in grado di risolvere problemi complessi. Contrariamente ai computer classici che sono programmati per adempiere compiti prestabiliti, come ad esempio l’avvio di un software, l'intelligenza artificiale si autoprogramma. Questo tipo di apprendimento è chiamato Machine Learning, grazie al quale le macchine riescono a trovare soluzioni a determinati problemi autonomamente. Un esempio è l'innovativo riconoscimento facciale o face id.

Intelligenza artificiale ed efficienza energetica: il binomio perfetto


La rimozione di calcoli manuali permette ai tecnici di sfruttare il proprio tempo più efficacemente, realizzando più valore per il cliente finale. L'intelligenza artificiale sarà un buon pretesto per migliorare ingegneria, design e architettura.

Anche il settore energetico è stato coinvolto nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Nei campi di petrolio degli Stati Uniti e del Canada stanno prendendo piede i sistemi integrati capaci di raccogliere dati da una rete di sensori remoti siti per tutto il perimetro della filiera produttiva e li convoglia mediante wi-fi verso le centrali di controllo, dove si procede all'elaborazione mediante innovativi software di analisi e machine learning. Architetture hardware e software consentono agli operatori di tenere sempre sotto controllo le condizioni degli impianti di estrazione, di massimizzare i processi produttivi, aumentando la produttività e l'efficienza degli impianti.

PRODUZIONE TERMOELETTRICA


Anche per quanto riguarda la produzione termoelettrica l’intelligenza artificiale pone interessanti prospettive. L'utilizzo di sistemi di contollo ed analisi intelligenti nelle centrali, assicura più efficienza ed un taglio visibile dei costi di produzione. Il controllo costante della struttura consente di ridurre il deterioramento delle componenti, rendendo più longeva la centrale, riducendo di conseguenza, l’impatto dell'ammortamento sul prezzo finale dell’energia, e al contempo ottimizza i processi, aumentando le prestazioni energetiche dell’impianto. Allo stesso tempo, le informazioni che provengono dalla rete ed elaborate da algoritmi garantiscono sempre un perfetto bilanciamento tra domanda e offerta.

LE ENERGIE RINNOVABILI


In realtà è nelle nuove fonti di energia rinnovabile e delle reti che l'intelligenza artificiale rivela maggiormente il suo potenziale. Le fonti di energia rinnovabile sono discontinue e non possono programmarsi poichè gli impianti si collegano direttamente alla rete. Diversi paesi sviluppati, negli anni 90-00 hanno assicurato incentivi economici all'energia prodotta da fonti rinnovabili per favorire la costruzione di impianti utility-scale.

Di recente, invece, le fonti di energia rinnovabili, si sono concentrate prevalentemente sullo sviluppo di reti intelligenti. Le centrali idroelettriche, possono trasformarsi in accumulatori: quando vi è un eccesso di energia, viene usata per pompare acqua da un bacino a valle, quando la domanda è alta, l’invaso si svuota per la produzione di energia idroelettrica. Al contempo, il transito verso reti intelligenti aumenta lo sviluppo di architetture tecnologiche, come le microreti, cioè piccole reti controllate dall'intelligenza artificiale che possono agire autonomamente o parallelamente rispetto alla rete principale, assicurando al sistema più resilienza e più efficienza complessiva. Adattare le tecnologie di intelligenza artificiale nel campo dell'architettura e dell'edilizia permette una prospettiva di notevoli miglioramenti per quanto concerne i progetti. Nei prossimi dieci anni, l'interconnessione delle infrastrutture, il continuo utilizzo di sensori e strumenti di vigilanza avanzati e lo sviluppo di nuove tecnologie, cambieranno in positivo il settore energetico. L’evoluzione del settore energetico porterà ad una nuova rivoluzione industriale.