Derattizzazione e disinfestazione: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito le due parole derattizzazione e disinfestazione? Quando si praticano questo tipo di attività vuol dire che si ha a che fare con la presenza di ratti.


Bisogna fare una precisa distinzione. La disinfestazione è definita come la serie di tutte quelle operazioni che servono ad eliminare parassiti e tutti i loro danni. Si tratta di un'applicazione di una serie di prodotti, magari spray, in un ambiente domestico, così da combattere la presenza di elementi infestanti. In linea generale quando si fa la disinfestazione, si parla di una battaglia che avviene contro gli insetti, mentre invece quando questa battaglia si riferisce in particolare ai topi, allora si parla di derattizzazione.


La derattizzazione è anche un tipo di disinfestazione che si concentra su questi nemici della salute umana in quanto viene effettuata una bonifica di un determinato ambiente, con l'aiuto di una serie di prodotti. Si tratta di prodotti chimici che possono essere sia di sintesi che naturali e vengono utilizzati su approvazione del Ministero della Salute e dopo aver avuto l'okay anche da parte dell'Istituto Superiore di Sanità, con l'aiuto di una serie di attrezzature e con una serie di attività di tipo pratico.


Effettuare una disinfestazione ed in particolare una derattizzazione è sempre necessario in caso di presenza di qualche tipo di insetto o di topi ed è bene proseguire senza indugi per salvaguardare l'incolumità e la salute. I prezzi e le operazioni che vengono effettuate per dar vita a queste attività, cambiano di regione in regione, di città in città. Ad esempio, il servizio di disinfestazioni Udine ha dei costi un po' più elevati rispetto alla spesa da sostenere in altre città, ma riuscendo a trovare un valido professionista, si avrà l'opportunità di ottenere un servizio svolto in un ottimo rapporto qualità-prezzo. La cosa importante quando si effettua una derattizzazione è sempre quella di sapere quali sono i prodotti utilizzati e poi inoltre, bisogna necessariamente fare in modo che la derattizzazione duri più tempo possibile, seguendo tutte le procedure del caso che vengono consigliate dagli esperti, soprattutto quando si parla di un pericolo imminente come la presenza di ratti.


Le procedure di disinfestazione e quelle di derattizzazione inoltre, richiedono anche una serie di precauzioni che è bene rispettare alla lettera, senza mai prendere sotto gamba eventuali rischi non solo per se stessi ma anche per i propri animali domestici. Sia la disinfestazione che la derattizzazione comunque, sono delle attività da cui non si può prescindere e che servono a bonificare un ambiente in caso di ospiti indesiderati.