Diffusori: come scegliere i migliori?

I diffusori sono strumenti davvero molto importanti per tutti coloro che sono alla ricerca del suono perfetto, come riuscire a scegliere i migliori? Non vogliamo in alcun modo scendere nei dettagli tecnici: quelli infatti li potete scoprire in modo autonomo leggendo le varie schede tecniche sempre disponibili online, sui siti ufficiali e non. Vogliamo però darvi qualche piccolo consiglio preliminare che speriamo possa esservi utile.

  Performance

Le performance dei diffusori devono ovviamente essere elevate. Può capitare però di trovarsi davanti a specifiche tecniche talmente tanto simili tra loro, che riuscire a capire quale possa essere il modello più performante risulta davvero complesso. Che fare? In questo caso è molto importante cercare di scoprire qualcosa in più sul brand. Ci sono alcuni brand infatti che non pensano solo ed esclusivamente alla tecnologia e all’innovazione, ma che curano in modo davvero intenso e con una dovizia di dettagli semplicemente incredibile la forma dei diffusori, elemento questo che può rendere il suono migliore. Anche la scelta dei materiali è importante: solo i materiali di prima qualità infatti garantiscono un suono eccellente, privo di vibrazioni e disturbi di ogni genere. Se poi i diffusori sono realizzati in modo artigianale, ancora meglio, perché avrete la certezza che vi sia alle spalle un know how unico, che nessun macchinario potrà mai sostituire. State certi che se una ditta segue queste direttive di alta qualità, lo troverete scritto e quella è sicuramente quindi la scelta migliore che possiate fare.

  Estetica

Se pensate davvero che per la scelta dei migliori diffusori, l’estetica non conti affatto, a nostro avviso vi state sbagliando davvero molto. Se un diffusore è brutto infatti non potrete inserirlo facilmente nella vostra elegante casa senza che diventi un elemento di disturbo: così rovinerà l’estetica della vostra abitazione e renderà l’ascolto della musica un’esperienza davvero poco piacevole. Se invece il diffusore è bello, elegante, lussuoso, un oggetto del desiderio che viene voglia di osservare, persino di toccare, un oggetto realizzato in modo tale da apparire quasi come una sorta di opera d’arte, allora tutto cambia: diventa parte dell’ambiente in cui lo inserirete e anche la musica diventerà così parte di questo ambiente, per un’esperienza di ascolto piacevole, rilassante, capace di garantirvi emozioni intense e pressoché infinite che resteranno indelebili nella vostra mente e nel vostro cuore.  

Vi consigliamo quindi di scegliere solo i diffusori che sono in possesso di queste caratteristiche come, ad esempio, quelli realizzati da Sonus Faber, una delle realtà Made in Italy in assoluto più importanti del settore. Tra diffusori altamente professionali e lussuosi e linee invece un po’ più democratiche, Sonus Faber si è ormai fatto una delle migliori reputazioni, un brand che pensa ad ogni più piccolo dettaglio che può incorrere nella realizzazione artigianale di prodotti di così elevato livello, un brand che corre sul filo che lega tradizione e innovazione in pieno equilibrio, senza mai cadere o tentennare. Se desiderate informarvi prima dell’acquisto, trovate tutte le specifiche tecniche e le idee alla base di questi diffusori sul sito ufficiale, ma possono essere molto utili anche le varie recensioni sui magazine di settore, cartacei e online.