Cucina all'americana: come arredarla con stile

La cucina all'americana, o American Style, è una tipologia di cucina subito riconoscibile dai grandi spazi e da un'isola centrale attorno alla quale si svolgono la maggior parte delle attività quotidiane.

Quest'isola, che in genere rappresenta il punto focale della cucina, di solito è divisa in due parti distinte.

Nella prima parte troviamo il piano di cottura, i fornelli, le pentole e gli accessori, mentre la parte opposta viene utilizzata invece come tavolo da pranzo e generalmente è dotata di sgabelli o di sedie.

Fatta questa premessa, vediamo ora come possiamo arredare una cucina in stile americano come quelle che possiamo ammirare nelle serie televisive importate dagli Stati Uniti.

Cucina all'americana: quali mobili scegliere?

I mobili della cucina americana sono caratterizzati da colori molto vivaci, come l'arancione, il giallo oppure il rosso, ma anche da un design geometrico e rigoroso.

L'insieme è inoltre spezzato da materiali freddi come l'acciaio, che potrà essere utilizzato per il lavello oppure per i piani di lavoro.

Se invece vi piace lo stile country oppure preferite delle tonalità più neutre, un'alternativa potrebbe essere quella di optare per dei mobili bianchi con mensole e ripiani dove riporre mestoli, erbe aromatiche e cestini di vimini.

Per quanto riguarda invece gli elementi d'arredo, nella cucina all'americana troviamo mensole, vani spaziosi e piani di lavoro come quelli che possiamo ammirare nelle cucine professionali.

Non dimenticate l'isola, che dovrà essere sistemata al centro della stanza: se non avete la fortuna di poter contare su grande spazio, invece della soluzione doppia potete utilizzare soltanto un tavolo con sedie o sgabelli.

Elettrodomestici e accessori? Sì, grazie.

In una cucina all'americana che si rispetti non mancano mai gli elettrodomestici, meglio ancora se di ultima generazione, pertanto sbizzarritevi pure con la fantasia.

Macchine da caffè, frullatori, spremiagrumi, lavastoviglie, forno a microonde sono soltanto alcuni degli elettrodomestici che potrete inserire in modo strategico per rendere la vostra cucina funzionale e per avere tutto l'occorrente per le vostre ricette a portata di mano.

Non tralasciate il frigorifero, che dovrà essere capiente, né accessori fondamentali come set di coltelli, pentole, piatti, mestoli, eccetera.

Cucina in stile americano: e se la cucina è piccola?

Se la cucina è piccola, potete rinunciare all'isola centrale e scegliere un tavolo oppure una penisola che dividerà l'angolo cottura dalla zona pranzo.

Infine, se siete amanti del rustico, su Cucine Firenze potete trovare molte soluzioni per rivestire la vostra cucina americana o la vostra penisola con pietre naturali per renderla ancora più bella e unica.