Il Porfido del Trentino

Il porfido del Trentino è una roccia particolarmente resistente agli agenti chimici e ai fenomeni atmosferici che viene usato per numerose lavorazioni in ambito edilizio e urbanistico. Dalle lastre ai gradini per le scale, sono diversi gli elementi che si possono ricavare da questa roccia: tra i più utilizzati ci sono senza dubbio i cubetti.

I cubetti in porfido del Trentino sono elementi di pavimentazione con spigoli differenti a seconda della tipologia: ottenuti attraverso la spaccatura meccanica, si classificano in pezzature differenti che dipendono in genere dallo spessore della lastra da cui derivano. Si caratterizzano per una superficie superiore liscia, con una ruvidità molto ridotta, a piano naturale di cava: l'ideale per garantire un calpestio comodo. Ecco, quindi, che i cubetti possono essere utilizzati per la pavimentazione di marciapiedi, strade e piazze (anche quelle a traffico pesante), ma anche per viali, ingressi, piste ciclabili e attraversamenti pedonali.

Il porfido del Trentino trova, come detto, la sua caratteristica più rilevante nella resistenza: all'usura e al gelo, per esempio. Proprio per questa ragione, esso viene impiegato anche nei luoghi più freddi, con basse temperature, perché è in grado di durare a lungo e di mantenere immutate le proprie caratteristiche anche in condizioni estreme. Una pietra quasi inimitabile, insomma, se non addirittura unica: anche dal punto di vista estetico, se è vero che la moltitudine di colori che la contraddistingue dà vita a gradazioni speciali e praticamente irripetibili. Tra i materiali lapidei, dunque, il porfido che si estrae in Trentino è il più adatto alla pavimentazione di esterni: che si tratti di un semplice cortile di una villa o di una strada sottoposta a un traffico di veicoli molto intenso, il risultato è sempre ottimale. Va detto, poi, che tale roccia si presta anche a molte altre lavorazioni: per esempio, a rivestimenti in verticale, più o meno raffinati o più o meno rustici a seconda delle necessità e dei gusti. Con il passare degli anni, per altro, le lavorazioni del porfido si stanno moltiplicando e affinando sempre di più: di conseguenza, sono sempre più numerosi i lavorati a cui si ricorre per la creazione e la messa a punto dei progetti più vari.