Cos'è un CRM-Tool

CRM sta per Customer Relationship Management. Questo sistema aiuta le aziende a costruire migliori relazioni con i clienti esistenti e nuovi potenziali clienti. Grazie a questa migliore comunicazione, la qualità complessiva dell'esperienza del cliente si sviluppa favorevolmente. Tuttavia, l'uso di una soluzione di CRM non si limita alla comunicazione con i clienti abituali, ma include anche partner, clienti di vendita e colleghi. Raggruppando tutti i contatti su un'unica piattaforma, si crea un piano di lavoro chiaro e comprensibile. In questo modo, le interazioni possono essere convertite in numeri e si possono ottenere preziose statistiche. Soprattutto in combinazione con project management software, è possibile implementare nuove ed efficaci strategie e aumentare le vendite senza dover investire ingenti somme di denaro nell'acquisizione di nuovi clienti.

Un'applicazione CRM è adatta alla mia azienda?

Uno strumento di CRM è eccellente per tutte le aziende che, per la natura dei loro servizi o prodotti, dipendono da contatti regolari con clienti e partner. L'implementazione di tale sistema può avvenire in tutte le parti del processo di lavoro o in parti specifiche.

A seconda delle esigenze dell'azienda, sono possibili i seguenti utilizzi:

Cosa c'è da considerare?

Prima di implementare una soluzione di CRM in un'impresa, le domande essenziali devono essere discusse. In quali settori l'uso di tale strumento è assolutamente necessario e in quali settori è facoltativo? Quali nuove misure possono essere implementate utilizzando un sistema di CRM? Quali dipendenti dovrebbero avere accesso al sistema e a quali livelli di autorità dovrebbero essere assegnati?

Le piccole imprese, in particolare, dovrebbero prendere in considerazione la scelta di una soluzione cloud-based quando si sceglie il sistema CRM giusto. Poiché la maggior parte di loro non dispone di propri server o personale IT, questo è l'unico modo per garantire il funzionamento affidabile del sistema. Inoltre, le soluzioni basate su cloud offrono opzioni di accesso flessibili, anche in movimento. Se, ad esempio, durante un viaggio d'affari sono necessarie informazioni importanti per i clienti, è possibile scaricarle anche durante il viaggio.