Patente nautica entro le 12 miglie

Il fascino di viaggiare in barca
Una bella gita in barca in estate, sul mare limpido e sotto il sole cocente è un'esperienza che tutti vorrebbero provare.
Soprattutto se a guidare l'imbarcazione siete proprio voi, come dei moderni Colombo, al timone verso nuove avventure in mare.
Ma in base all'imbarcazione, cioè in base a lunghezza, ed altri requisiti fondamentali , si ha la necessità di conseguire la patente nautica, che vi permetta di poter navigare nelle acque in modo sicuro ed in modo legale.

Il costo della patente nautica entro le 12 miglia
Il costo della patente nautica entro le 12 miglia è differente per ogni scuola nautica. Infatti tantissimi sono i corsi attivi che vengono offerti alla clientela, con sconti e promozioni davvero invitanti.
Il costo patente nautica entro 12 miglia varia dai 400 fino a 1000 euro nelle scuole nautiche. Oltre a poter conseguire la patente nautica presso le scuole nautiche, è possibile farlo anche in modo privato, rivolgendosi e facendo domanda presso la motorizzazione civile del proprio territorio o le capitanerie di porto. Infatti il costo patente nautica entro 12 miglia sarà unn pò più basso poiché l'esame verrà effettuato da autodidatta e non seguendo un corso privato come quelli offerti dalle scuole nautiche.
Inoltre se si procede privatamente rivolgendosi alla motorizzazione o alla capitaneria di porto, bisognerà compilare la domanda d'esame con marca da bollo da 16 euro, è previsto poi il pagamento di 25 euro da versare al dipartimento dei trasporti terrestri, un altro versamento di 20 euro alla tesoreria provinciale della provincia competente ed infine il versamento di altri 16 euro. Dopo aver effettuato tutti questi pagamenti, il candidato dovrà inviare una dichiarazione di disponibilità a sostenere l'esame.

I requisiti della patente nautica
L'obbligo di conseguire la patente nautica è legato principalmente alla tipologia di imbarcazione,alla distanza di navigazione dalla costa ed alla potenza del motore.
Esistono tre tipologie di patenti nautiche:
-la categoria A, comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
-la categoria B, comando di navi da diporto;
-la categoria C, direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.
Nella prima categoria di patente nautica rientrano le imbarcazioni che hanno una lunghezza fino a 24 metri.
Le patenti della categoria A si dividono in:
-patenti entro le 12 miglia dalla costa;
-patenti senza alcun limite dalla costa.
Questa categoria di patente è obbligatoria nel caso in cui si navighi oltre le 6 miglia dalla costa, per la navigazione entro le 6 miglia solo nel caso in cui il motore superi la potenza di 30 Kw o 40,8 cv.
Nella seconda categoria di patente nautica rientrano le imbarcazioni che hanno una lunghezza superiore ai 24 metri, inoltre chi possiede la patente di categoria B può comandare anche le imbarcazioni con lunghezza inferiore.
Infine la categoria C di patente abilita alla direzione nautica, cioè prendere decisioni riguardanti il comando, però affiancato da un maggiorenne che compia le azioni manuali di comando.

Le prove d'esame per conseguire la patente nautica entro le 12 miglia
Per poter conseguire la patente nautica sarà necessario in primis prepararsi per l'esame teorico composto da domande riguardanti le componenti dell'imbarcazione, su come funziona il motore, su come gestire eventuali avarie che potrebbero verificarsi, sulla quantità di carburante e soprattutto le norme da rispettare per la sicurezza riguardanti l'imbarcazione e gli ospiti a bordo.
Solo dopo aver superato l'esame teorico sarà possibile effettuare l'esame pratico. Bisognerà effettuare prove di guida dell'imbarcazione a diverse andature e di saper effettuare tutte le manovre necessarie. Inoltre bisognerà saper affrontare tutte quelle condizioni climatiche sfavorevoli che possono condizionare la guida.