Coperture telescopiche

Per molti avere la comodità di coprire e scoprire a piacimento una piscina, una veranda o qualsiasi spazio da utilizzare per divertimento, sport, passione o lavoro, fino a poco tempo fa poteva sembrare un sogno difficile da realizzare. Oggi non è più così grazie alle coperture telescopiche, strutture costituite da sezioni che scorrono uno dentro all'altra facilmente collocabili e adattabili alle più diverse esigenze.

Chi ha una piscina potrà realizzare il desiderio di utilizzarla anche dopo la fine della stagione estiva, sarà sufficiente rivolgersi a una delle ormai numerose ditte specializzare nella collocazione di coperture telescopiche. I vantaggi di utilizzare una copertura telescopica per la piscina non si esauriscono nella possibilità di nuotare e divertirsi in acqua anche quando l'estate è passata, le coperture telescopiche, isolando la piscina dall'esterno, permettono di mantenerla più pulita e consentono di risparmiare sui prodotti chimici per la manutenzione. Se si aggiunge un sistema di riscaldamento con adeguata coibentazione, sarà possibile nuotare anche in pieno inverno.

Una copertura telescopica è utile anche per ricoprire qualsiasi area aperta e permette di ottimizzare gli spazi a disposizione di ristoranti, hotel, bar, ma anche verande, insomma qualsiasi area attigua a un locale pubblico o privato. I materiali con cui sono realizzate queste strutture sono della massima sicurezza possibile. In generale sono in policarbonato, un materiale leggero ma molto resistente, che può essere dotato anche di protezione dai raggi UV, oppure in vetro, mentre la struttura portante è, nella maggior pare dei casi, rappresentata da profilati in alluminio dalle tinte opzionabili.

Le coperture disponibili sul mercato rispondono alle più diverse esigenze, infatti possono essere mobili o fisse, con possibilità di apertura rimuovendo uno o più pannelli, hanno apertura manuale o motorizzata mediante pulsante o telecomando, possono essere dotate di riscaldamento e coibentate, avere pannelli lisci oppure opachi. Ovviamente le misurazioni possono essere standard o personalizzate.