Come controllare se la tua azienda è segnalata in centrale rischi?

In questo articolo spiegheremo come controllare se tua azienda è segnalata nella centrale rischi e perché è importante farlo.


Controllare se la tua azienda è segnalata in centrale rischi è abbastanza semplice. Prima di tutto, però, è necessario sottolineare che per verificare se la tua azienda è segnalata non basta richiedere a Crif la visura Crif ma è necessario chiedere l’accesso anche alle altre due principali banche dati creditizie dei SIC (Sistemi di Informazione Creditizia), Experian e Ctc. La Centrale Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui prestiti e finanziamenti che concedono ai loro clienti. Le informazioni contenute nella Centrale Rischi riguardano nel dettaglio tutti gli affidamenti passati e permettono di analizzare anche i dati attuali. In questo modo il database è sempre aggiornato e rappresenta il fulcro fondamentale per ogni analisi riguardante la struttura finanziaria della tua azienda. La segnalazione in centrale rischi implica insoluti a carico dell’azienda e quindi un rifiuto di qualsiasi finanziamento.


Come controllare se la tua azienda è segnalata in centrale rischi: come funziona?


Per controllare se la tua azienda devi compilare un apposito modulo di richiesta che potrà, poi, essere stampato, compilato e firmato per poi essere spedito al Crif in uno dei modi seguenti: allegato direttamente sul sito del Crif, tramite email all’indirizzo info.consumatori@crif.com, via fax al numero 051/6458940, per posta al seguente indirizzo CRIF S.p.A. – Ufficio Relazioni con il pubblico – Via Zanardi 41 – 40131 Bologna. Entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta il Crif invierà la risposta.


La richiesta ha un costo abbastanza contenuto e pagherai 4 euro nel caso si tratta di informazioni che riguardano il richiedente, mentre pagherai 10 euro se non viene trovato nulla. Il pagamento va fatto entro 15 giorni dalla ricezione della risposta. Puoi verificare tutti i dati relativi alla banca dati creditizia di riferimento direttamente dai fogli inviati, in cui sono elencati i prestiti in corso, i prestiti estinti e anche eventuali ritardi nei pagamenti riguardanti entrambi. Inoltre, trovi anche un elenco dei mutui, finanziamenti, carte revolving e altro e la loro gestione.


Come controllare se la tua azienda è segnalata in centrale rischi: perché controllare?


E’ molto importante verificare se la tua azienda è segnalata nella black list dei cattivi pagatori, sia per avere la possibilità di ottenere un prestito sia per conoscere le tempistiche di cancellazione e agire di conseguenza. Infatti, vi sono dei tempi ben precisi, al termine dei quali le informazioni vengono cancellate automaticamente dal sistema. Inoltre, sono previsti tempistiche diverse a seconda che si tratti di dati positivi o negativi.


E’ chiaro che in presenza di segnalazioni negative nei Sic è molto difficile ottenere finanziamenti e la cancellazione delle proprie informazioni dal Crif può essere richiesta solo per quel che riguarda finanziamenti regolarmente rimborsati e se i dati non sono corretti. Per controllare se la tua azienda e segnalata in centrali rischi puoi rivolgerti ai professionisti del portale okvisure.com e ottenere rapidamente tutte le informazioni senza perdite di tempo e denaro. A fronte di una piccola spesa il servizio ti fornisce in maniera celere i dati necessari evitandoti code e lunghe attese negli uffici competenti.