Curiosità sui comuni italiani

Come già detto precedentemente, il numero dei comuni italiani varia in continuazione, per non parlare poi delle province, visto che anche in questi giorni sono state ulteriormente ridotte. Ma vi siete mai chiesti qual è l’ultimo dei comuni italiani per superficie territoriale? O qual è il comune con il nome più corto? Ebbene oggi con questo articolo vogliamo soddisfare qualche curiosità. Per esempio il comune più popoloso è Roma, con oltre 2 milioni e mezzo di abitanti, mentre il più “deserto” è Morterone, che si trova in provincia di Lecco, con appena 33 abitanti. I comuni italiani ubicati più a meridione sono Lampedusa e Linosa, mentre quello ubicato più a nord è Predoi, in provincia di Bolzano.

 

Il comune più esteso per quanto concerne la superficie è ancora Roma, con una superficie di quasi 1.300 chilometri quadrati, segue Ravenna con una superficie di 652 chilometri quadrati, al terzo posto, incredibile ma vero, troviamo Cerignola, in provincia di Foggia, con una superficie di 593 chilometri quadrati, poi Noto, in provincia di Siracusa, con una superficie di 550 chilometri quadrati, mentre il più piccolo è Fiera di Primiero, in provincia di Trento, con una giurisdizione di appena 0,15 chilometri quadrati. Il comune più in quota è Courmayeur, in provincia di Aosta, che può vantare un’altimetria massima di 4.810 metri, praticamente come il Monte Bianco. Il nome più breve, ovvero di appena 2 caratteri, lo si trova in ben 5 comuni italiani: Lu, in provincia di Alessandria, Ne, in provincia di Genova, Re in provincia di Verbano Cusio Ossola, Ro in provincia di Ferrara e Vo, in provincia di Padova.

 

Con 3 caratteri invece ci sono addirittura 22 comuni italiani, che elenchiamo in rigoroso ordine alfabetico: Ala, Alì, Ari, Bee, Bra, Cis, Don, Dro, Lei, Mel, Nus, Ome, Opi, Ora, Pau, Rea, Rho, Ton, Uri, Uta, Vas, Viù. Il comune con il nome più lungo è Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese, il cui nome è composto da ben 35 caratteri. 34 comuni italiani contengono nel proprio nome San Giovanni e invece 33 contengono San Pietro. Il comune con più abitanti di sesso femminile è Montebello sul Sangro, in provincia di Chieti; in questo “paradiso” su 125 abitanti, ben 83 sono di sesso femminile, ossia quasi il 67%. La provincia che ha più comuni italiani è Torino con 315, segue Cuneo, che ne ha 250 e al terzo posto c’è Bergamo con 244.