Attacchi d'ansia: come curarli e prevenirli

L’ansia è un fenomeno sociale in aumento negli ultimi anni. Quali sono le cause e quali sintomi ci permettono di riconoscerla? Le cause possono essere legate ad un trauma sopito nella coscienza, a stress o magari un cambiamento radicale di vita. I sintomi invece:

Come curarla: Attraverso la terapia cognitivo comportamentale, lo scopo di questa terapia che non adotta farmaci di nessun genere, è quello di far emergere le paure irrazionali ed i sentimenti (nonché i traumi) legati all’ansia patologica, analizzarli ed affrontarli.
  1. Identificare il o i fattori di stress
  2. Scrivere sul fenomeno, quando insorgono gli attacchi tenere a portata di mano un diario dove annotare tutte le sensazioni e nei più piccoli particolari il fenomeno per come si presenta.
  3. Individuare i pensieri che causano ansia
Tutto ciò affiancato da una terapia psicologica praticata da uno specialista del campo. Come prevenirla: La prevenzione consiste soprattutto nel pensare positivo avendo fiducia in se stesse-i. Molte situazioni non si possono evitare molte altre possiamo controllarle senza permettere loro di crearci stati ansiosi e qui è opportuno consultarsi anche preventivamente con una-o psicologa-o che ci aiuti a capire come distribuire “la mole di lavoro” per non stressarci, svolgere qualche sport o anche solo degli esercizi vanno bene, aiutare noi stesse-i attraverso una passione artigianale e/o artistica qualcosa che implichi il lavoro manuale. Fonte: sosbenessere.com