I sanitari giusti per l’arredo di un bagno piccolo

In un appartamento o in una casa di piccole dimensioni, come ad esempio quelle che possono esserci in una città metropolitana molto grande come Torino, trovare il giusto spazio per l’arredo bagno può essere molto più complicato di quanto non si pensi: in grandi città, e soprattutto in ambienti storici, spesso le case erano costruite con poco o nessuno spazio dedicato all’ambiente del bagno, ed oggi – che l’interesse per l’arredo bagno anche a Torino si fa sentire – può essere complicato trovare la modalità giusta per inserire bene gli elementi di arredo del bagno.

La scelta ideale, se siamo di fronte ad una stanza da bagno non molto grande e non abbiamo le possibilità per ampliare lo spazio, è quella di optare per sanitari di piccole dimensioni, esattamente come piccola è la dimensione dell’ambiente. Ovviamente, questo fa pensare subito al fatto che sia necessario fare delle rinunce, ma in realtà i sanitari piccoli non hanno nulla a che vedere con la rinuncia alla flessibilità, all’eleganza ed alla funzionalità di questi elementi.

Come collocare sanitari sospesi nell'arredamento bagno

Bisogna tuttavia saper scegliere e disporre non solo i sanitari – che dovranno anche avere delle specifiche caratteristiche – ma anche gli altri elementi di arredo bagno, per rendere l’appartamento a Torino accogliente e funzionale in ogni suo spazio.
In alcuni casi si può optare, per esempio, sui sanitari sospesi: essi danno l’idea di un maggiore spazio, un’illusione ottica che però rende perfettamente la risposta alle varie necessità nonostante la parte strutturale non abbia nulla da invidiare alle parti strutturali dei normali sanitari. L’unica differenza sta nella concentrazione dello spazio: i sanitari sospesi possono far sembrare più spazioso il bagno, ed allo stesso tempo sono anche più facili da pulire perché il loro ingombro è minore.

Oltre a questa possibilità, vi è poi quella di arredare comunque con elementi a colonna, con struttura di dimensioni ridotte e a stelo: si tratta di una soluzione che si allunga verso l’alto e che è oltretutto molto raffinata ed elegante, dando così anche l’idea di arredare il bagno in maniera completa. Anche perché – e vale la pena di dirlo – in un bagno molto piccolo, spesso le soluzioni di arredamento non sono tante, ed è quindi necessario puntare sull’eleganza, sullo stile e sulla bellezza dei sanitari stessi, in maniera da non dare l’idea che il bagno possa essere ‘soffocato’ dall’assenza di spazio.
Anche i colori sono importanti: mai puntare su colori troppo forti, ma scegliere sempre sanitari di colore bianco, che da l’impressione di ampliare gli spazi. Lo stesso vale per le forme: che siano sinuose ed armoniche, per dare l’impressione di sfilare lo spazio verso l’alto!