Mobili e arredi provenzali

Lo stile provenzale è talmente caratteristico e particolare che non può rinunciare a determinati accessori o oggetti che richiamano proprio questo stile di arredamento, arredare in stile provenzale significa proprio immergersi nelle atmosfere e negli ambienti tipici di una zona specifica del sud della Francia, dove profumi, odori e addobbi floreali la fanno da padrona. Anche mobili e arredi provenzali hanno dei determinati diktat da rispettare, come ad esempio la rivalutazione della vecchia mobilia dai colori e dalle tonalità inusuali, come i colori arancione, albicocca, giallo o addirittura quel marrone e quel verde che richiamano proprio i colori della terra e dell’erba.

Oltre ai colori e allo stile di mobili e arredi provenzali, in una casa di questo genere devono essere presenti anche i meravigliosi profumi che richiamano quella parte del mondo, questo può essere fatto disseminando in ogni angolo della casa i classici sacchetti per la biancheria e pout pourry posti in ogni zona strategica della casa, con fragranze che ricordano il sapone di Marsiglia, la lavanda e il muschio bianco. La particolarità di questo stile è poi la perfetta miscela tra l’eleganza e l’usura di mobili e arredi provenzali, che dà anche un tocco country all’arredo generale delle stanze.

Le tonalità preferite dallo stile provenzale sono appunto quelle relative ai colori chiari e naturali come il bianco, l’avorio ma soprattutto i colori pastello, che verranno usati su mobili e muri e che faranno perfettamente da contrasto ai colori del verde delle piante, onnipresenti in questo genere di case, e da vari oggetti in contrasto. La mobilia e i componenti di arredo in stile provenzale possono poi essere abbelliti e decorati con vari addobbi floreali o soggetti faunistici, è questa la caratteristica principale di questo stile, che con disegni e arti figurative riesce ad evocare gli ambienti semplici ma unici del sud della Francia, la bellissima Provenza.