Analisi SEO di un sito web.

Non tutti lo sanno ma, partendo dalla grossa quantità di dati forniti da Google Analytics, è possibile valutare le performance del proprio sito web e comprendere quali pagine o aree del sito siano le più visitate e quali siano invece le sezioni che generano minor quantità di traffico. I dati contenuti in Analytics sono poi un utilissimo strumento che ci permetterà di comprendere moltissimo in merito al comportamento degli utenti all'interno del sito web, cosa che, se sfruttata adeguatamente, ci permetterà di perfezionare il sito per fornire agli utenti un’esperienza di navigazione sempre più in linea con le loro aspettative ed esigenze.


L'analisi SEO permette anche di effettuare un confronto con i propri competitor, per individuare quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza rispetto ai concorrenti, sia per quanto riguarda l’online che l’offline e poter strutturare così, tramite la consulenza fornita da un’agenzia di search marketing come http://www.bestrank.it/, la miglior strategia utile a colmare eventuali mancanze e rafforzare la propria posizione sui motori di ricerca.


Parte importante dell’analisi SEO, è l’osservazione dei principali fattori on-page: partendo da una valutazione dei metatags si possono comprendere le eventuali strategie SEO utilizzate in precedenza ed effettuare un’analisi più completa, quantitativa e qualitativa, relativa ai contenuti presenti in pagina. Questi fattori risultano entrambi molto importanti in quanto i metatags rappresentano i primi elementi ad essere analizzati dagli spider e devono fornire informazioni corrette e precise utili a favorire l’indicizzazione e il posizionamento mentre, il contenuto, ha assunto negli anni sempre più rilevanza per i motori di ricerca, che prediligono ormai pagine che siano in grado di fornire informazioni complete e rilevanti agli occhi dell’utente finale.


L’analisi del sito web dal un punto di vista tecnico serve a individuare le criticità più importanti a livello di infrastruttura: degli errori tecnici o criticità a livello di codice HTML possono portare al caricamento parziale dei contenuti delle pagine e a tempi di caricamento eccessivi nonchè altri inconvenienti che possono impattare negativamente sia sul ranking del sito che sull’esperienza di navigazione dell’utente. È importante, a tale scopo, individuare tutte le criticità e pianificare un intervento di ottimizzazione.


Oltre ai fattori on-page, un’analisi SEO che si rispetti dovrà considerare anche i principali fattori off-page: occorre verificare il link profile del sito per capire la quantità e la qualità dei siti che rimandano al nostro. L’analisi delle metriche più rilevanti permetterà di valutare lo status del sito web e le potenzialità esistenti legate allo sviluppo di una strategia di link building; questo per far si che possa aumentare l’autorevolezza del nostro sito agli occhi dei motori di ricerca.


Sulla base delle informazioni raccolte e delle valutazioni effettuate sarà quindi possibile strutturare la miglior strategia di posizionamento SEO in grado di favorire l’incremento del traffico organico verso il nostro sito web.