Come allontanare piccioni e colombi dai balconi

Un serio problema per le comunità urbane è da sempre la presenza di piccioni, storni e gabbiani su terrazze e balconi. Per altro, qualsiasi sistema di allontanamento si usi deve obbligatoriamente non recare nessun tipo di danno agli uccelli (non possono essere uccisi).


Pericoli per la salute


I primi segnali della presenza dei volatili sui nostri balconi sono le tracce di materiali per la costruzione dei nidi e i loro escrementi. Proprio da qui dobbiamo prendere in considerazione la necessità di allontanare i volatili dai balconi e dai tetti della nostra casa. Gli uccelli, inoltre, sono portatori di numerosi malattie tra cui la salmonellosi, toxoplasmosi, botulismo, istoplasmosi che si trasmettono tramite il contatto con gli escrementi. Le feci degli uccelli, oltre a gravi problemi respiratori a causa dell'acidità della composizione, possono causare gravi danni anche agli edifici pubblici, privati e commerciali, monumenti storici, siti produttivi, impianti di stoccaggio e cartelloni.


Consigli utili


Uno dei primi consigli utili per tenere alla lontana colombi, gabbiani, piccioni ed altri uccelli dalle nostre terrazze e balconi è quello di non lasciare residui di cibo sui davanzali, in modo da non attirare la loro attenzione e il loro appetito.


Dei piccoli rimedi fai da te sono in grado di tenere alla lontana dei volatili perché li impauriscono, stiamo parlando anche di soluzione ingegnose come: